Pagine

mercoledì 17 marzo 2010

Torta al testo




questa è una ricetta tipica umbra, ce ne sono in tante varianti......direi che ogni famiglia la fa in maniera diversa, questa è la mia! tipicamente si farcisce con prosciutto crudo o erbette cotte e salsicce arrosto.....buoneeeeeeee
io la faccio sopratutto quando finisco il pane...visto che è veloce da fare.

ingredienti
600 g farina 0
un cucchiaio raso di sale
pepe
1 uovo
5 cucchiai di parmigiano, potete anche abbondare....secondo i gusti
300 ml latte misto acqua tiepida
un giro d'olio
2 bustine di lievito per torte salate
con questa dose ne vengono 2

innanzi tutto questo è il testo che serve per cuocerla e va scaldato bene prima di mettere la torta a cuocere, in alternativa usate un padella antiaderente di quelle con i bordi bassi

iniziamo, io per comodità metto tutto nella macchina del pane ad impastare, ma lo potete fare anche a mano


dividerla in 2 e stenderla danogli una forma rotonda, non troppo sottile


mettere il primo disco sul testo o padella precedente mente scaldato, io ho messo sotto la carta da forno....e fare dei buchi con la forchetta


cuocere 8 minuti circa per parte....

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
free counters
free counters

QUANTI SIETE!!!