Pagine

mercoledì 17 marzo 2010

Torta di Pasqua



questa ricetta l'ho presa alla rassegna ( proprio della torta di Pasqua)che fanno in un paese qui vicino al mio.....c'è la dimostrazione di come si fa e poi ti danno la ricetta così l'ho provata
devo dire che qui in Umbria la ricetta è più o meno diversa in ogni famiglia...ma la sostanza è questa.

Ingredienti:
500 g. farina (io ho aggiunto 50 g ala fine per impstare)
75 g. strutto
75 g. olio evo
50 g. lievito di birra
15 g. sale
pepe a piacere
1/2 bicchiere di carta di latte
75 g. pecorino romano grattugiato
75 g. parmigiano grattato
75 g. groviera a dadini
5 uova

la sera prima ho impastato la biga fatta con
50 g. di farina
10 g. ldb
50 ml acqua tiepida


allora il giorno dopo iniziamo a intiepidire il latte e scioglierci dentro lo strutto e il ldb rimasto
sbattiamo le uova con tutti i formaggi e un pizzico di sale

a questo punto aggiungere alla biga la farina restante, il latte con il ldb e strutto, le uova con i formaggi, il sale pepe ,olio (io mi sono dimenticatavoi mi raccomando mettetelo!)
impastare bene per 30 minuti e sbattere l'impasto sul tavolo.

sistemare l'impasto nello stampo, io ho utilizzato quello dl panettone da 1 kg. far lievitare in forno con la lucina accesa con un pentolino di acqua bollente. io ho fatto lievitare 3 ore ma alcune volte anche di meno comunque quando arriva al bordo.
cuocere a 160° per 20 munuti e poi a 135° per 25 minuti ma dipenderà dal vostro forno fate la prova stecchino.
eccola qua!!!

di solito viene con la cupola come il panettone....questa volta bhooo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
free counters
free counters

QUANTI SIETE!!!