

sono molto soddisfatta del risultato!!!! è da tempo che ero alla ricerca dello sconosciuto agar agar!!!! in pratica è un alga marina che funge da addensante per varie preparazioni tra cui il gelato!!! si può sostituire anche con la farina di semi di carrube (che ho già ordinato!!).la ricetta è molto versatile,potete sostituire la pasta di pistacchio con quello che preferite altrimenti lo lasciate così e avrete un buonissimo gelato alla crema!!!
Ingredienti:
3 tuorli
90 g zucchero
350 ml latte intero
200 ml panna fresca
7 g agar agar
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio crema di pistacchio
granella di pistacchi
monto i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi, aggiungo l'agar agar e la vanillina.
nel frattempo scaldo il latte e lo verso sopra il composto con le uova. rimetto sul fuoco fino a farlo addensare.aggiungo la pasta di pistacchi. ora lascio raffreddare per bene mescolando di tanto in tanto. io alla fine l'ho passato con il minipiner per omogenizzare il tutto. aggiungo la panna e verso tutto nella gelatiera
solitamente il gelato è pronto dopo 30-40 minuti ma in questo caso dopo 15 minuti la pala della gelatiera non girava più tanto era denso!!!! prima di spegnere aggiungo i pistacchi tritati.lo trasferisco in un a vaschetta e metto in freezer per 1 ora circa. è strabuonooooo!!!!